Hai mai sentito parlare di Blockchain? Anche nota come “catena di blocchi”, la Blockchain è una tecnologia innovativa, applicabile a differenti settori e dai numerosi vantaggi.
Il concetto, spesso associato (erroneamente) al bitcoin – è solo una delle sue innumerevoli applicazioni – fu introdotto per la prima volta nel 2008 e rappresenta oggi una tecnologia per molti aspetti rivoluzionaria e ancora in fase di continua evoluzione.
Se dovessimo definirla in poche parole, è “un registro di salvataggio e trasferimento sicuro dei dati, un database contenente tutte le informazioni necessarie a conoscere la storia di un prodotto o di un qualsiasi elemento”. Un insieme di dati, condiviso tra vari utenti, immutabile e che permette ad ogni intermediario di verificare la validità delle informazioni, donando a queste ultime garanzia e una sorta di certificazione.
La tecnologia Blockchain permette, quindi, di conoscere la storia e tutte le informazioni sulla tracciabilità di un prodotto, un oggetto, un piatto, …
Tracciabilità, trasparenza, sicurezza e garanzia sono quindi i punti di forza della rivoluzione Blockchain, tecnologia che sta assumendo sempre più importanza nel contesto della trasformazione digitale.